SEO e SEM

Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca


Nonostante sia abbastanza comune utilizzare i termini “indicizzazione” e “posizionamento” nei motori di ricerca come due sinonimi, in realtà il loro significato è molto diverso, sia in termini pratici che economici. L’indicizzazione consiste nell’inserimento dell’indirizzo di un sito nelle banche dati dei motori di ricerca e delle directory. Il posizionamento consiste nel mettere in atto una serie di strategie per far arrivare e mantenere tra le prime posizioni dei motori di ricerca un sito web. 


SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)

 

Le attività di S.E.O. sono rivolte a migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sui motori di ricerca. Si parla in questo caso di risultati "organici" o "naturali", in quanto gli sforzi sono volti a ottimizzare il posizionamento all'interno degli elenchi naturali dei motori di ricerca. Le attività di S.E.M. sono rappresentate da tutte quelle attivià di Web Marketing volte ad incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. In questo caso le operazioni di Web Marketing sono molto più complete in quanto prevedono anche la valutazione dei ritorni delle operazioni effettuate, grazie ad appositi strumenti di analisi.

 

Il posizionamento "organico" (S.E.O.)

 

Il posizionamento sui motori di ricerca richiede la messa in pratica di una serie di operazioni di controllo e aggiustamento costanti al fine di raggiungere e mantenere le prime posizioni sui motori di ricerca. Le operazioni di posizionamento richiedono tempo per raggiungere risultati apprezzabili, e richiedono applicazione costante: il posizionamento non può infatti essere garantito nel tempo, a causa del mutamento delle regole (segrete) nei motori di ricerca e all’attività dei competitor, che effettueranno probabilmente loro operazioni di posizionamento allo scopo di contrastare la perdita di posizioni.


Il Search Engine Marketing

 

Gli strumenti SEM messi a disposizione da Google, il motore di ricerca leader nel mondo, rappresentano il miglior compromesso tra costi e risultati ottenibili. In questo caso si fa riferimento agli annunci sponsorizzati ed ai strumenti strumenti messi a disposizione dal motore di ricerca leader nel mondo. I vantaggi sono dati dal bassissimo investimento richiesto (l'utente definisce il budget - anche giorno per giorno - e la durata dell'investimento) e dal raffinato sistema di riferimento degli annunci, che saranno rivolti solo al target contenutistico o geografico del sito da promuovere.


SEO e SEM a confronto

 

Il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) rappresenta una disciplina estremamente incerta e variabile. I risultati ottenuti sono difficilmente misurabili, o comunque non sono misurabili con la precisione millimetrica delle campagne SEM. Il ritorno sugli investimenti è estremamente incerto, in quanto non è possibile nè garantire i risultati, nè la loro durata nel tempo. Apparire nelle prime posizioni dei motori non è una certezza matematica, nemmeno a fronte di cospicui budget investiti. Non è una certezza nemmeno la permanenza ai primi posti faticosamente raggiunti: le classifiche di posizionamento sono estremamente fluide (così come il nostro sito ha scalato le classifiche, allo stesso modo altri competitor potrebbero sopravanzarci nei mesi successivi), rendendo vani tutti gli investimenti effettuati e richiedendo ulteriori investimenti. I risultati del posizionamento potrebbero iniziare a manifestarsi a mesi di distanza dall'inizio delle attività di ottimizzazione, e svanire in breve tempo. Al contrario, le campagne SEM sono caratterizzate dalla certezza del budget (siamo noi a stabilirlo), dalla certezza delle tempistiche impeccabili (siamo noi a decidere le date di inizio e fine campagna), dalla certezza dei risultati (i nostri messaggi appariranno sempre, per un numero di volte dipendente dal budget investito), dalla certezza della misurazione del ritorno sugli investimenti (grazie ai sistemi di Analytics disponibili).


I vantaggi di Google

 

Google offre alcuni vantaggiosi motivi per preferirlo rispetto ad altri metodi pubblicitari tradizionali (come giornali, radio e spot televisivi): - I costi di attivazioni sono estremamente bassi (a partire da pochi EUR). - Non esiste un limite mensile di spesa. - Siamo noi a scegliere quanto siamo disposti a pagare per ogni singolo click. - Pagheremo solamente i click ricevuti (cioè le visite reali). - E' possibile determinare giorno per giorno il budget a disposizione. - Siamo noi a scegliere il testo e le parole chiave per ogni inserzione, con la possibilità di cambiarli in corsa in qualsiasi momento. - Le campagne possono essere riviste ed aggiustate in qualsiasi momento. - E' possibile misurare i risultati ottenuti.


L'indicizzazione sui motori di ricerca

 

L’indicizzazione del sito inizia già dalla fase di programmazione e realizzazione del sito, mettendo in atto tutta una serie di procedure (realizzazione del codice di programmazione secondo standard definiti, separazione del contenuto e della formattazione grafica, ecc.) in grado di facilitare e favorire l’attività da parte dei motori di ricerca.

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